L'Unità Editoriale Italiana di Zentralblatt MATH è stata costituita nel 2000 dal Coordinamento SIBA dell'Università di Lecce (già coordinatore nazionale del SINM), in accordo con l'editore FIZ Karlsruhe, nell'ambito del progetto LIMES (Large Infrastructure in Mathematics - Enhanced Services) finanziato dall'Unione Europea.
L'Unità Editoriale Italiana gestisce per conto dell'Editorial Office di Zentralblatt MATH, in sintonia con la European Mathematical Society e con le Unità Editoriali di altri Paesi, le attività di recensione per le pubblicazioni italiane di contenuto interamente o parzialmente matematico. La nuova gestione editoriale, basata totalmente su procedure elettroniche, non comporta un cambiamento della politica editoriale, dato che i criteri sinora in vigore continueranno a valere, ma ambisce ad una copertura più capillare e immediata della produzione matematica italiana.

Le pubblicazioni da recensire vanno inviate, preferibilmente in formato elettronico, all'Unità Editoriale Italiana, al seguente indirizzo: editZMATH@siba2.unile.it; segreteria.editZMATH@siba2.unile.it