Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo
Università degli Studi di Lecce

Logo realizzato da Simona Nuccio-Coordinamento SIBA



L
arge Infrastructure in Mathematics
Enhanced Services

IL PROGETTO LIMES

Coordinamento SIBA - partner italiano

Coordinamento SIBA - Informazioni generali
Il Coordinamento SIBA è la Struttura dell'Università di Lecce delegata al coordinamento, alla gestione ed allo sviluppo del Sistema Informativo Telematico per la Ricerca e la didattica. È inoltre la Struttura delegata al coordinamento e allo sviluppo dell'informatizzazione delle biblioteche dell'Ateneo, dei rapporti con altre Università ed Enti di ricerca italiani e stranieri per lo sviluppo di sistemi informativi e di altri progetti comuni.
Il Coordinamento SIBA offre all'utenza scientifica ed agli studenti la possibilità di accedere a un Sistema coordinato di risorse bibliografiche e documentarie, in formato digitale e full-text. Offre inoltre servizi di elaborazione elettronica dell'informazione, di elaborazione digitale delle immagini, di authoring di CD-ROM, di consulenza e formazione professionale.
Il Coordinamento SIBA è impegnato nel coordinamento e sviluppo di numerose attività e progetti nazionali ed internazionali per il recupero e la fruizione su supporto elettronico di reperti archeologici e di materiale librario e documentario di alta pregnanza storica e di elevata rarità archivistica. Esso è quindi impegnato nello sviluppo di servizi coordinati finalizzati alla riproduzione digitale, alla conservazione, al restauro virtuale ed alla fruizione del patrimonio storico, scientifico e culturale dell'Università, nonché nello sviluppo di metodologie per l'applicazione della tecnologia digitale nel campo dei Beni Culturali, mediante l'utilizzo di sistemi tecnologici ed informatici innovativi.
Ha attivato vari laboratori dotati di attrezzature hardware e software ad alta tecnologia, tra cui il Laboratorio dei server (http://siba2.unile.it/sedi/lab_serv.html), che è il cuore di tutto il Sistema Informativo Telematico per la Ricerca e la Didattica, il Laboratorio per l'acquisizione e l'elaborazione dell'informazione bibliografica e documentaria (http://siba2.unile.it/sedi/labelbib.html), il Laboratorio per l'acquisizione e l'elaborazione digitale delle immagini (http://siba2.unile.it/sedi/labim.html), il Laboratorio GIS (Geographic Information Systems, http://siba2.unile.it/sedi/labgis.html), il Laboratorio 3D (acquisizione ed elaborazione tridimensionale, http://siba2.unile.it/sedi/lab3d.html). Il Coordinamento SIBA è diretto dalla Prof.ssa Virginia Valzano.

Ruolo del Coordinamento SIBA nel progetto LIMES
Il Coordinamento SIBA coordina sin dal 1991 lo sviluppo del Sistema Informativo Nazionale per la Matematica (SINM), per l'accesso agevolato da parte della comunità scientifica italiana alle risorse bibliografiche, documentarie e full-text disponibili nelle biblioteche del settore, in Internet e su CD-ROM.
Il SINM è collegato ad altri sistemi informativi europei e mira quindi alla diffusione delle risorse informative disponibili in ambito nazionale ed internazionale.

Il Coordinamento SIBA è il partner italiano del progetto LIMES (Large Infrastructure in Mathematics Enhanced Services). Nell'ambito di tale progetto esso è coinvolto in particolare nel workpackage WP3, oltre che nei WP0 e WP4, ai quali partecipano tutti i partner del progetto.

Nell’ambito del workpakage WP3 il Coordinamento SIBA costituirà l'Unità Editoriale Italiana di Zentralblatt MATH, identificando e coprendo tutte le pubblicazioni matematiche italiane, secondo elevati standard di recensione e politiche editoriali.
Ciò migliorerà la copertura delle pubblicazioni italiane da parte di Zentralblatt MATH, anche attraverso un contatto più diretto con i curatori e gli editori. In questa direzione, un certo numero di periodici italiani non coperti da ZMATH sono stati scoperti ed è stata prodotta una lista aggiornata di periodici italiani.

Il Coordinamento SIBA installerà le funzionalità tecniche di base per cominciare al più presto possibile la produzione delle recensioni e, inoltre, lavorerà sulla creazione di strumenti innovativi per l’automazione di questi processi (electronic reviewing). Sarà sviluppato un modello per l’operatività continua comprendente considerazioni sull’efficienza dei costi.

Il Coordinamento SIBA è inoltre coinvolto nello sviluppo del nuovo sistema di produzione di ZMATH. In particolare svilupperà il modulo per la gestione dei recensori, che sarà incaricato della gestione dei dati dei recensori (indirizzo, campo specifico di interesse, lingua, ecc.) per l’identificazione del recensore più appropriato per il documento da recensire.

Responsabili e collaboratori progetto LIMES
Dott.ssa Virginia Valzano
(Responsabile del progetto LIMES per l'Italia e componente della “Project Management Task Force”)

Dott. Antonio Marra
(Collaboratore tecnico e componente della “Scientific-Technical Management Task Force”)

Prof. Carlo Sempi
(Collaboratore scientifico)